ETRA ART E è un concetto che prende forma in un Art MAGAzine... Artisti, Teorici, Autori, Designer, Creativi, sono invitati a contribuire ad un'atmosfera che capovolge ogni volta il tema trattato.

INVIATECI I VOSTRI CONCETTI GRAFICI, PARLATECI DEI VOSTRI PROGETTI CREATIVI, SEGNALATECI GLI EVENTI CHE PIU' VI SEMBRANO INTERESSANTI E COINVOLGENTI.

La redazione di Etraarte ricerca collaboratori che hanno voglia come noi di partecipare, sviluppare ed arricchire con nuove idee, progetti questo giovane progetto editoriale.
In particolare siamo alla ricerca di gente attiva e spontanea da qualsiasi parte del mondo che abbia voglia di parlare, scrivere, creare nuovi contenuti che, con i più diversi linguaggi espressivi siano culturalmente validi a continuare un confronto tra chi crede che la creatività sia un mezzo per vivere meglio.





mercoledì 30 aprile 2008

CONTEMPORARY FERMENTING ROOM

PIERFABRIZIO PARADISO
a cura di Daniele Franchi e Bianca Pinzi
10 maggio – 15 giugno 2008 inaugurazione: 10 maggio, ore 16.00

“Fermenting Room”, stanza di fermentazione, è la perifrasi scelta dall’artista per tradurre in inglese il termine “tinaia”. “Contemporary”, contemporanea, indica l’intenzione di Pierfabrizio di conferire al luogo un nuovo statuto, assegnando un diverso stadio fermentativo al vino: non più sostanza liquida a riposo, ma materia di scambio tra il pubblico e il suo agire.
Il giovane artista, che lavora nell’ambito della Public art, ha già avuto modo di sondare le possibilità di un linguaggio proiettato verso l’esterno - la società -, un collegamento tra istituzioni e ambito collettivo attraverso imporanti progetti come Cities From Below, a cura di Marco Scotini e promosso dalla Fondazione Teseco per l’Arte, Pisa, e Outside Project 2007 – On Invisibility, a cura di Dejan Atanackovic e Edoardo Malagigi a Belgrado.
Nella Tinaia di Quarrata, in un procedere di 3 installazioni, il vino è simbolo di una nazione e lo spostamento dei suoi significati nella visione globale di internet. È elemento di raccolta di memoria culurale attraverso il riferimento alle libagioni greche. Il vino come dolore autopunitivo e come volontà di fuoriscita da esso: l’alcolismo. Infine, vino come pretesto per raccogliere indizi di una realtà interculturale, la cui disomogeinità si affranca dalle separazioni con un unico gesto, il brindisi.
Seguirà alle ore 20.00 un concerto dell’arpista Ameylia Saad, che ha composto per l’evento le musiche del video (con)versando.

La mostra, curata da Daniele Franchi e Bianca Pinzi, è stata realizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Quarrata in collaborazione con l'Associazione Tagete.
Il catalogo è stato realizzato grazie al contributo di Oikes.

Piazza della Vittoria, 1 – Quarrata (PT) _ 0573/7710 - _ 0573/775053 www.comune.quarrata.pt.it

Villa Medicea La Magia
Tinaia di Levante
Via Vecchia Fiorentina I Tronco n.63
51039 Quarrata – PT
orario sabato e domenica 16.00 – 18.00
Ingresso libero
info e prenotazioni Assessorato alla cultura del Comune di Quarrata
0573-771408
urp@comune.quarrata.pt.it

Nessun commento: