ETRA ART E è un concetto che prende forma in un Art MAGAzine... Artisti, Teorici, Autori, Designer, Creativi, sono invitati a contribuire ad un'atmosfera che capovolge ogni volta il tema trattato.

INVIATECI I VOSTRI CONCETTI GRAFICI, PARLATECI DEI VOSTRI PROGETTI CREATIVI, SEGNALATECI GLI EVENTI CHE PIU' VI SEMBRANO INTERESSANTI E COINVOLGENTI.

La redazione di Etraarte ricerca collaboratori che hanno voglia come noi di partecipare, sviluppare ed arricchire con nuove idee, progetti questo giovane progetto editoriale.
In particolare siamo alla ricerca di gente attiva e spontanea da qualsiasi parte del mondo che abbia voglia di parlare, scrivere, creare nuovi contenuti che, con i più diversi linguaggi espressivi siano culturalmente validi a continuare un confronto tra chi crede che la creatività sia un mezzo per vivere meglio.





martedì 8 luglio 2008

STUDENTI ECCELLENTI


Prende avvio, con la presente mostra, un ciclo espositivo dedicato agli studenti eccellenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Così come nell’università l’eccellenza degli studi viene premiata con la pubblicazione della tesi di laurea, altrettanto in Accademia viene offerta agli studenti artisticamente meritevoli, a conclusione della formazione curricolare, una mostra che, da un lato, rappresenta un attestato di riconoscimento ufficiale con relativa presentazione alla città, e, dall’altro, intende essere un primo atto di promozione della professionalità che per l’artista s’incarna principalmente nell’attività espositiva.
Un gesto dunque con il quale l’Accademia di Belle Arti di Firenze garantisce una sorta di “marchio di qualità” alle proprie eccellenze, auspicando e favorendo al contempo, in maniera concreta, l’ingresso dei giovani diplomati nel complesso mondo dell’arte, che pare troppo spesso preoccupato delle certezze del mercato e piuttosto refrattario ad investire sui giovani artisti brillanti che emergono dalle Accademie di Belle Arti, magari dopo anni di impegno profondo e di duro lavoro.
E’ in tale ottica che il neo Presidente dell’Accademia, cav. Paolo Targetti, ha inteso caratterizzare il proprio programma triennale rilanciando, tra l’altro, il progetto di un “nuovo mecenatismo” che coinvolga le istituzioni pubbliche e private, musei e centri culturali, perfino singoli cittadini, perché tornino a guardare all’arte e ai giovani artisti come interpreti di una riqualificazione estetica delle città, degli ambienti e della qualità della vita.
Non senza significato l’iniziativa si realizza con la collaborazione dell’Accademia delle Arti del Disegno, che fra le istituzioni artistiche fiorentine è tra le poche assolutamente sensibile alla promozione dei giovani artisti, recepita nel proprio Statuto. Una specifica convenzione fra le due Accademie assicura la disponibilità della sala delle esposizioni di via Ricasoli, due volte all’anno, una delle quali proprio per lo svolgimento del ciclo di mostre degli studenti eccellenti.

L’esposizione, promossa dal Consiglio Accademico, è curata da una commissione composta da Rosella Alberti, Andrea Granchi e Giuliana Videtta.
Per l’occasione sarà edito un catalogo per i tipi della casa editrice Mozzon-Giuntina Spa.


Inaugurazione:
Martedì 8 febbraio 2008 ore 18.00
Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno
Via Ricasoli 68, Firenze

1 commento:

Anonimo ha detto...

That is very nice idea.


i need a loan