ETRA ART E è un concetto che prende forma in un Art MAGAzine... Artisti, Teorici, Autori, Designer, Creativi, sono invitati a contribuire ad un'atmosfera che capovolge ogni volta il tema trattato.

INVIATECI I VOSTRI CONCETTI GRAFICI, PARLATECI DEI VOSTRI PROGETTI CREATIVI, SEGNALATECI GLI EVENTI CHE PIU' VI SEMBRANO INTERESSANTI E COINVOLGENTI.

La redazione di Etraarte ricerca collaboratori che hanno voglia come noi di partecipare, sviluppare ed arricchire con nuove idee, progetti questo giovane progetto editoriale.
In particolare siamo alla ricerca di gente attiva e spontanea da qualsiasi parte del mondo che abbia voglia di parlare, scrivere, creare nuovi contenuti che, con i più diversi linguaggi espressivi siano culturalmente validi a continuare un confronto tra chi crede che la creatività sia un mezzo per vivere meglio.





venerdì 4 aprile 2008

SAVE THE DATE

Venerdì 4 aprile 2008 Careof e Viafarini inaugurano con la mostra personale This Is the End di Liliana Moro il DOCVA Documentation Center for Visual Arts nei nuovi spazi presso la Fabbrica del Vapore, dove trasferiscono le loro sedi espositive e riuniscono i servizi di documentazione sulle arti visive, organizzati in collaborazione dal 1995.

Nuove sedi per Careof, Viafarini e DOCVA presso la Fabbrica del Vapore
Il nuovo spazio con le sedi di Careof e Viafarini si trova all'interno dell'edificio "Messina Uno" della Fabbrica del Vapore, area di archeologia industriale compresa tra le vie Messina, Procaccini, Nono e piazza Coriolano, dove nasce il nuovo polo culturale promosso dall'assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi.
L'ingresso è in via Procaccini 4, sulla sinistra dell'ampio cortile intorno al quale si raccoglie l'intero complesso.
I 600 mq della nuova sede sono articolati in un'area al piano terra, comprendente gli spazi espositivi di Careof e Viafarini, e un'area al piano superiore adibita alla conservazione dei materiali e ai servizi di documentazione e consultazione del DOCVA.
I due spazi espositivi, uguali e simmetrici, comunicanti tra loro, occupano 200 mq ciascuno.
In occasione dell'inaugurazione un nuovo progetto di Liliana Moro, This Is the End, a cura di Milovan Farronato, si estenderà sull'intera area dei due spazi e presenterà un'inedita selezione dei lavori dell'artista milanese. L'articolata struttura ideata da Liliana Moro è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Vibrapac spa, che ha offerto supporto progettuale e tecnico, oltre ad avere contribuito alla realizzazione delle nuove sedi, sotto la direzione lavori dell'architetto Michele De Marino.

Apertura del DOCVA Documentation Center for Visual Arts
Al primo piano dell'edificio presso la Fabbrica del Vapore, Careof e Viafarini organizzano il DOCVA Documentation Center for Visual Arts.
Il nuovo centro di documentazione sulle arti visive contemporanee è composto da una Biblioteca specializzata con 15 000 volumi tra monografie, cataloghi, saggi e periodici; un Archivio Video con oltre 4500 opere di artisti e documentazioni di eventi artistici; l'Archivio Portfolio con la documentazione di oltre 2600 artisti italiani; una banca dati ArtBox con informazioni su opportunità quali concorsi, borse di studio e strutture per artisti e operatori del settore.
I materiali e le informazioni sono reperibili anche online nei rispettivi database: www.bibliobit.it (catalogo dei fondi bibliotecario e video), www.portfolioonline.it (elenco completo degli artisti dell'Archivio accompagnato da informazioni e selezioni d'immagini delle loro opere), www.italianarea.it (circa 100 documentazioni monografiche, comprensive di bio/bibliografie e immagini di opere, sui principali artisti della scena italiana) e www.bancadatiartbox.it (schede con informazioni sintetiche sulle opportunità e link ai siti dei rispettivi promotori).
Il DOCVA riunisce e mette a disposizione del pubblico in un unico centro i materiali e i servizi finora raccolti e organizzati in maniera coordinata da Careof e Viafarini nelle loro precedenti sedi. Nell'area dedicata al pubblico l'utente avrà a disposizione una zona di consultazione con sala di lettura e postazioni computer, nonché una sala per la visione e la presentazione di video.
"Con l'apertura del DOCVA - ha commentato l'assessore Terzi - Milano trova un nuovo punto di riferimento nel panorama del settore delle arti visive. Un luogo di ricerca e confronto che così conferma l'importante missione della Fabbrica del Vapore e delle realtà che la compongono e contraddistinguono: essere al servizio della creatività giovanile con strumenti e proposte di qualità".

Nuovi siti per Careof, DOCVA e Viafarini
In occasione dell'apertura del DOCVA si è giunti a una ridefinizione della corporate identity di Careof e Viafarini – realizzata con la collaborazione di goodwill, Navone Associati e Federica Cimatti – e a un re-styling dei siti www.careof.org e www.viafarini.org. Oltre alla nuova veste grafica, i siti rinnovati offrono un'inedita visione delle associazioni, con approfondimenti sulle loro storie e identità, ampie panoramiche sui progetti realizzati in passato, le attività svolte attualmente e le prospettive future.
Il nuovo sito del DOCVA, all'indirizzo www.docva.org, permette l'accesso diretto a tutti i database del centro di documentazione, oltre a fornire dettagliate descrizioni e informazioni per gli utenti relative ai servizi Biblioteca, Archivio Video, Archivio Portfolio e banca dati opportunità ArtBox.

Press Office
Viafarini
via Carlo Farini 35, 20159 Milano
p/f +39 02 66804473
viafarini@viafarini.org
www.viafarini.org

PierFabrizio Paradiso

Nessun commento: