ETRA ART E è un concetto che prende forma in un Art MAGAzine... Artisti, Teorici, Autori, Designer, Creativi, sono invitati a contribuire ad un'atmosfera che capovolge ogni volta il tema trattato.

INVIATECI I VOSTRI CONCETTI GRAFICI, PARLATECI DEI VOSTRI PROGETTI CREATIVI, SEGNALATECI GLI EVENTI CHE PIU' VI SEMBRANO INTERESSANTI E COINVOLGENTI.

La redazione di Etraarte ricerca collaboratori che hanno voglia come noi di partecipare, sviluppare ed arricchire con nuove idee, progetti questo giovane progetto editoriale.
In particolare siamo alla ricerca di gente attiva e spontanea da qualsiasi parte del mondo che abbia voglia di parlare, scrivere, creare nuovi contenuti che, con i più diversi linguaggi espressivi siano culturalmente validi a continuare un confronto tra chi crede che la creatività sia un mezzo per vivere meglio.





venerdì 9 maggio 2008

web tv per la comunicazione business-to-business


Chi si collega in questi giorni al sito www.comunika.tv col Pc o col cellulare ha la possibilità di assistere alle trasmissioni della prima (è nata pochi giorni fa) web tv tutta dedicata al mondo business, in particolare alla comunicazione digitale business-to-business. Con un taglio, dicono i promotori, serio ma anche faceto, rigoroso eppur brillante, secondo i canoni collaudati dell'informazione unita all'intrattenimento, in una parola infotainment. Altra particolarità è che a realizzarla è un ateneo, il Politecnico di Milano, che nell'avventura ha coinvolto alcuni docenti e una cinquantina di studenti del corso di laurea in design della Comunicazione. Un gruppo che ha affrontato senza batter ciglio un progetto complesso come quello del format per una web tv business. Una tv, dicono i promotori, che non fa il verso a quella generalista (che, secondo loro, continuerà a perdere colpi), ma che adotta stili, linguaggi e formati peculiari del mezzo. Il target? Ovviamente manager aziendali, addetti al marketing e alla comunicazione, agenzie che curano le relazioni con la stampa, agenzie pubblicitarie, professionisti del design e delle arti visive. Una ricerca Eurisko individua il profilo ideale dei fruitori dei servizi di Comunica.tv in uomini e donne di età compresa tra i 23 e i 55 anni. Grazie a una collaborazione con l'Atlante della Comunicazione Italiana, la nuova tv potrà raggiungere da subito più di 30 mila professionisti e 14 mila tra aziende e istituzioni. Dal punto di vista tecnologico è fruibile nei formati Windows Media Player e Adobe Flash Player, per i cellulari Windows Mobile, senza necessariamente scaricare alcun software. Agli investitori pubblicitari vengono offerti nuovi strumenti promozionali sul web, come i video spot interattivi, le telepromozioni, i format aziendali e di prodotto, product placement, e altro ancora. E arriviamo ai contenuti. Naturalmente, c'è un palinsesto prodotto e aggiornato di continuo, e ci sono canali e contenitori on demand a disposizione degli utenti. Il tutto opera di una redazione, oltre che di collaborazioni con professionisti esterni e con editori e aziende del settore; a questo proposito, i responsabili di comunika lanciano un invito a chiunque voglia collaborare. Tra i format, prodotti e messi in linea da qui a dicembre: multimedia (la rubrica Coffee&Com realizzata dagli studenti del Politecnico), Tv&Media, comunicazione pubblica, formazione e lavoro, pubblicità, retail, cinema, Cultura, turismo B2B, turismo B2C. Ogni tematica viene arricchita da interviste, profili aziendali, telegiornali, speciali, focus, indagini di mercato. Un canale è dedicato a fiere ed eventi, un altro tutto dedicato alla comunicazione aziendale. I canali tematici sono messi a disposizione di tutte quelle realtà (editori, aziende, ecc.) che vogliono realizzare un progetto editoriale di web tv. Non manca infine uno spazio riservato alle associazioni di categoria maggiormente rappresentative nel settore della comunicazione e del digitale.

Nessun commento: